<< >>

italiano

русский
Главная > I Giovani nella Parrocchia

I Giovani nella Parrocchia

A causa della profonda secolarizzazione della società, la Chiesa ortodossa presta particolare attenzione al lavoro con i giovani, e soprattutto

indica l'educazione laica come causa principale dei problemi nella vita dei giovani di oggi, che esclude quasi completamente i valori cristiani di lealtà verso Dio, l'amore sacrificale per il prossimo, l'umiltà, la parsimonia, la castità, la pietà. Lo stile di vita, gli obiettivi e gli ideali, in cui è educata la gioventù moderna, sono spesso in conflitto con le verità più importanti del Vangelo, che non di rado, vengono anche presentate nella società come inutili vestigia del passato. In questa situazione di conflitto tra i valori della società secolare e la concezione del mondo cristiana, la Chiesa è alla ricerca di opportunità per creare il proprio ambiente in cui i credenti possano vivere i valori del Vangelo.

A questo proposito, nella parrocchia di Sant' Ambrogio si è formato un gruppo di giovani i cui membri sono alla ricerca di una più stretta comunicazione tra loro, contribuendo così a creare un ambiente cristiano giovane e unito con stretti legami di amicizia. In questo contesto, il gruppo dei giovani cerca di sviluppare nella parrocchia una versatile attività creativa che li unisce e che li aiuta a rendere la loro vita significativa e non meno interessante della vita dei loro coetanei non credenti.

Ogni Martedì, il rettore della parrocchia di Sant' Ambrogio tiene colloqui con i giovani, durante i quali si sollevano diverse questioni di vita spirituale e pratica. I giovani cercano quindi di stare sempre più insieme e, soprattutto, di fare insieme delle feste per celebrare gli onomastici. Organizzano inoltre i pranzi parrocchiali, gite in mezzo alla natura e pellegrinaggi nei luoghi santi di Milano e altre città italiane.

Nella nostra Parrocchia è sempre attiva la scuola per bambini. Ogni sabato e domenica l'Archimandrita Ambrogio (Makar) incontra i più giovani. A scuola essi imparano la Parola di Dio, la storia biblica, il catechismo, la liturgia e la storia della Chiesa. In particolare, attraverso la trattazione di argomenti storici e liturgici, imparano la Storia Sacra del Vecchio Testamento e il catechismo. Il sabato, collaborando con l' attività dell'Archimandrita, la nostra parrocchiana Olga Drokina, designer professionista, conduce corsi per bambini di disegno e di attività artistiche legate al tema delle festività ed agli argomenti trattati in classe. In Parrocchia si svolgono anche riunioni di genitori che discutono temi riguardanti l'educazione dei figli, la necessità di studiare la Parola di Dio e, argomento ancor più significativo, su come rendere migliore la loro stessa vita per servire d'esempio ai figli nella fede, nella speranza e nell'amore. La Parrocchia di Sant' Ambrogio per tradizione promuove spettacoli di bambini e giovani che vengono eseguiti in pubblico in occasione delle festività, di Natale, Pasqua, nel giorno di San Nicola, la Domenica delle Palme, il Martedì Grasso. Guidati del maestro del coro Tatiana Zazulyak ed insegnante Liudmila  Angel, i bambini interpretano scene ispirate agli eventi e alle festività, imparano canzoni e recitano poesie in varie lingue. Il pubblico assiste con attenzione e gradimento alle rappresentazioni, quelle di Natale e di Pasqua seguono la narrazione evangelica e quelle del Giovedì Grasso attingono alle leggende popolari e ai testi letterari. I giovani leggono poesie e cantano allegre canzoni, i concerti contribuiscono a far percepire ai ragazzi e agli adulti il significati della festa, a sentirne il contenuto spirituale, a provare quel senso di felicità interiore così necessario e raro nella vita quotidiana e che si può avvertire solo nella comunità della chiesa.

Расписание Богослужений